Il Centro Studi FederlegnoArredo ha confermato che, nonostante il 2022 sia stato un anno di incertezze e instabilità, le imprese del settore legno-arredo sono riuscite a stabilizzarsi o addirittura a crescere. Vediamo insieme qualche dato.

Andamento della Filiera legno-arredo

Il fatturato della produzione della filiera legno-arredo è cresciuto del 12,6% rispetto al 2021, nello specifico un +12,2% delle vendite e +13,3% delle esportazioni. Sulla reddittività delle imprese hanno fortemente inciso i costi delle materie prime e dell’energia. Infatti, confrontando il volume della produzione e il fatturato dell’industria emerge un gap di oltre 11 punti per l’industria del mobile e 17 per il legno. Nonostante questo, la filiera risulta in salute.

Settore Arredamento

Nel 2022 il fatturato del macrosistema arredamento ha raggiunto quasi i 29 miliardi di euro (+11% rispetto al 2021). Si è raggiunto questo risultato grazie alle vendite interne (+9.2%), ma soprattutto all’export (+12,6%) che rappresenta il 53% del fatturato totale. La Francia si conferma la prima destinazione con un export di 2,4 miliardi. Seguono gli Stati Uniti (1,9 miliardi), la Germania (1,4 miliardi), il Regno Unito (799 milioni) e la Svizzera (728 milioni).

Settore Illuminazione

Il settore illuminazione ha registrato un aumento del 7,2% del fatturato che corrispondono a circa 2,5 miliardi di euro. Il mercato italiano è aumentato del 1,6%, mentre l’export del 9% che rappresenta il 77% del fatturato. Anche qui la Francia si conferma il primo mercato con 220 milioni di euro (+6,5%). Seguono la Germania (210 milioni, +2,5%) e gli Stati Uniti (143 milioni, +27,1%).

Volgendo lo sguardo all’export, stanno cambiando le rotte dei prodotti Made in Italy. L’Europa è un mercato da mantenere e sviluppare costantemente, al quale affiancare sicuramente gli Stati Uniti in forte ascesa.

Il 2023 si prospetta l’anno della normalizzazione del mercato, con una ripartenza degli investimenti nella transizione ecologica e digitale, formazione delle risorse umane e internazionalizzazione.

Scopri tutte le news del settore!

 

Fonte: FEDERLEGNOARREDO