Un tour alla Fantoni

IMM Cologne 2018
15 febbraio 2018
ADI Impresa Docet 2018
19 marzo 2018

Una realtà unica. Dall’energia, ai materiali, ai prodotti finiti. Dall’innovazione delle tecnologie, alla ricerca nel design e nell’ergonomia. Dall’attenzione per l’ambiente naturale, alla creazione di materiali, spazi ed elementi d’arredo all’avanguardia nell’estetica, nella funzionalità e nel benessere. Attraverso l’evoluzione dei modi di pensare, progettare, lavorare e vivere, nel segno della continuità ed al tempo stesso del cambiamento. Dall’autoproduzione di energia allo sviluppo di nuovi materiali, dalla ricerca ergonomica al design sostenibile, dalla produzione di collanti alla promozione culturale il circuito si rinnova mantenendo costante il proprio obiettivo: l’uomo ed il suo benessere. É il Gruppo Fantoni: una grande realtà italiana e internazionale, nella quale convergono molteplici linguaggi, conoscenze, competenze, ricerche e risorse. Un percorso iniziato nel 1882, quando Achille Fantoni creò un laboratorio artistico a Gemona del Friuli, continuato sempre con la guida della famiglia Fantoni, attraverso 5 generazioni, all’interno di un gruppo industriale in continua crescita.

Paesaggio industriale. Progettato insieme a Gino Valle, maestro dell’architettura del XX secolo e creatore del 45°, uno dei segni più emblematici del design Fantoni, lo stabilimento di Osoppo è concepito come un “campus industriale” in armonia con il paesaggio naturale e con le continue esigenze di crescita e trasformazione del Gruppo Fantoni. Il cuore del complesso è il grande centro direzionale, caratterizzato dall’integrazione con il verde dei giardini interni e dalle vetrate aperte sull’esterno. Blu come il cielo e le montagne all’orizzonte, lo stabilimento si è arricchito, fra il 1985 e il 1990, delle forme argentee e geometriche della “cattedrale” che accoglie una gigantesca pressa multivano e delle capanne, i depositi di “chips” destinati alla produzione dei pannelli di Medium Density Fiberboard. Negli anni seguenti il “campus” è completato con l’edificio multifunzionale del Centro Ricerche Fantoni: show-room di prodotti, laboratorio di ricerca su nuovi materiali e nuove tendenze, punto d’incontro con il mondo del design, dell’industria e della ricerca scientifica.

Il video propone un tour nello stabilimento della Fantoni ad Osoppo, un modo per vedere da vicino l’efficienza di un’azienda riconosciuta in tutto il mondo.