Molti di noi, per motivi di lavoro, stanno seduti per diverse ore alla scrivania. Spesso non ci si fa caso ma la postura che abbiamo è di fondamentale importanza per il benessere della nostra schiena e del nostro fisico.
Per questo, in altri articoli, abbiamo spesso parlato dell’importanza del mantenere una postura corretta e abbiamo consigliato alcuni esercizi fisici da eseguire per sciogliere le tensioni e rendere la parte scheletrica del corpo maggiormente elastica. E’ molto importante seguire questo tipo di consigli per prevenire danni più ingenti; a tal proposito, in questo spazio, parleremo nello specifico di uno di questi: vertebre schiacciate e correlate problematiche di infiammazione del nervo sciatico.
La sciatalgia o lombosciatalgia è una fastidiosa e dolorosa infiammazione di nervi che, non di rado, potrebbe divenire invalidante. E’ spesso causata dall’infiammazione di un’ernia del disco lombare e questo dipende da posture errate convalidate nel tempo e scarso esercizio fisico. I principali sintomi di questa problematica sono:
- dolore più o meno intenso nella zona lombare
- irradiamento del dolore/fastidio ad un lato unico del corpo fino al piede
- sensazione di intorpidimento o formicolio
- gonfiori sottocutanei
- problemi circolatori
Come abbiamo descritto più volte, si possono prevenire tutti questi fastidi, con del semplice esercizio fisico da svolgere anche in ufficio. Non solo, le attrezzature e i componenti d’arredo di cui disponiamo durante il lavoro sono di vitale importanza per il benessere del corpo. Le sedie Intersthul ad esempio sono ergonomiche e adatte a sopportare il peso di lunghe giornate lavorative. Di diversi modelli e colori, sono prodotte con la raffinatezza e l’artigianalità di un’azienda che risponde alle particolari esigenze della sua clientela.
Questi modelli infatti sono studiati non solo per il mantenimento della postura ma anche per il movimento e la dinamicità di cui spesso si necessita durante le ore trascorse in ufficio.