La lana di roccia ha origini naturali ed è uno dei materiali isolanti più utilizzati in edilizia. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche, le sue proprietà e i suoi maggiori impieghi.

Cos’è?

È un silicato amorfo derivato dalla roccia, composto per il 97% da diabase, basalto e dolomite. La scoperta di questo composto minerale risale all’analisi dei sedimenti vulcanici delle Hawaii, anche se oggi la produzione è quasi esclusivamente industriale. È un materiale malleabile, compatto e molto denso.

Materiale ecocompatibile

La lana di roccia è una fibra naturale, completamente ecocompatibile. Per anni questo materiale è stato oggetto di studio per capire se fosse pericoloso per l’uomo. È stato scongiurato che sia cancerogena ed è pertanto un materiale sicuro e funzionale da impiegare nel settore edile.

Proprietà

Nell’industria viene essenzialmente impiegata sotto forma di pannelli grazie alle numerose proprietà di cui è dotata. La principale è quella di essere un ottimo isolante termico, la sua struttura interna permette di incamerare aria e di attutire i suoni, e allo stesso tempo di isolare dalle variazioni di temperatura. Quindi mantiene il calore all’interno delle stanze e riduce al minimo le dispersioni.

È ignifuga, non solo per il suo alto punto di fusione ma soprattutto per la sua capacità di non alimentare le fiamme. Caratteristica che la rende uno dei materiali di eccellenza nel panorama edilizio. Infatti, viene consigliato nei casi di isolamento a cappotto, di facciate ventilate o di coperture in legno. Inoltre, è idrorepellente ovvero non assorbe l’umidità e ha un’ottima fonoassorbenza. La qualità acustica è un elemento fondamentale nella progettazione degli ambienti e dipende principalmente dalla loro geometria, dal tipo di materiali presenti al loro interno e dal livello di rumore.

Visita il nostro sito e scopri i nostri sistemi fonoassorbenti!

L’azienda Filiale Milano conta su partners che si distinguono per la qualità, a partire dalla scelta delle materie prime fino alla cura della manifattura, con prodotti caratterizzati da alti contenuti di design, ergonomia, affidabilità e durata nel tempo.