Cos’è la certificazione EPD? È una dichiarazione ambientale di prodotto che presenta informazioni trasparenti, verificate e comparabili sull’impatto ambientale del ciclo di vita (LCA) di prodotti e servizi. Il sistema fonoassorbente 4AKUSTIK di Fantoni è dotato di tale dichiarazione. Vediamo nel dettaglio.
Qual è il valore di un EPD?
L’EPD segnala l’impegno di un produttore a misurare e ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi. Il concetto di EPD si basa sullo standard ISO 14025, riconosciuto a livello internazionale e sviluppato con l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione.
Sono numerosi i vantaggi che apporta all’azienda, come:
- L’ottimizzazione dei processi di produzione.
- La consapevolezza di quanto sia importante monitorare e migliorare le performance ambientali dei propri prodotti.
- L’utilizzo di tecnologie e materiali eco-compatibili.
- Ottenimento di un vantaggio competitivo nel settore.
4AKUSTIK
È un sistema fonoassorbente utilizzabile a parete e a soffitto, costituito da lamelle in MDF (pannelli di fibra a media densità). Questi pannelli sono composti da fibre di legno di faggio pressate insieme da un collante termoindurente a base di melamina-urea-formaldeide. La superficie posteriore del pannello può essere dotata di un film fonoassorbente in tessuto non tessuto (TNT).
Le elevate performance nascono dallo studio della teoria dei risuonatori di Helmholtz e della dissipazione del suono per porosità. 4akustik unisce le più elevate performance di fonoassorbimento con i massimi livelli di salubrità e sicurezza. I pannelli nella versione certificata CE in classe “B-s1-d0” per la reazione al fuoco, rispettano infatti i severissimi parametri della certificazione giapponese “F4 stelle”, riferita al bassissimo contenuto di formaldeide secondo la normativa JIS. Inoltre, 4akustik® è mappato LEED® ed è anche disponibile nella versione senza certificato di reazione al fuoco e con emissioni di formaldeide Classe E1.
Fonte: environdec