Il Salone del Mobile non è un semplice evento fieristico, ma un fondamentale punto d’incontro, di condivisione e di scambio per il mondo del design e dell’arredamento.
Com’è organizzato
Quest’anno si svolge un’edizione speciale perché si celebra il 60° anno della fiera del design più famoso al mondo; con 200 mila mq di superficie e più di 2.000 espositori. La maggior parte degli espositori occuperà gli spazi del Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace 3.0. In concomitanza si svolgeranno anche le due biennali di EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.
Non si svolgerà solo negli spazi della Fiera di Rho, ma anche in alcuni luoghi significativi della città come il Palazzo Reale e il Teatro alla Scala. Una novità è la piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano che permetterà di seguire gli incontri anche virtualmente, in streaming, costruendo un archivio di racconti ed esperienze che rimarrà consultabile online.
Si svolgerà anche un programma di talk dedicato al design. Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza sono le autrici scelte per una serie di conversazioni e dibattiti su tematiche di attualità come la transizione ecologica e il ruolo del digitale nel futuro.
Il tema del Salone del Mobile
Le parole chiavi dell’edizione sono sostenibilità e transizione ecologica. Alle aziende partecipanti e ai creativi si è chiesto di pensare a prodotti, allestimenti e attrezzature che usino materiali di recupero, riutilizzabili e a basso impatto ambientale.
Per l’occasione è stato invitato l’architetto Mario Cucinella a realizzare l’allestimento del padiglione 15 di S.Project intitolato “Design with Nature”. Nei suoi 1.400 mq, racconterà un ecosistema che proverà a immaginare il futuro dell’abitare.
Filiale Milano fino al 12 giugno sarà presente al fianco di Fantoni Spa al Salone del Mobile 2022.
Passa a trovarci al padiglione 20, stand E23 F18.