In ottica di utilizzo responsabile e salvaguardia delle risorse, è di fondamentale importanza garantire tramite la propria catena produttiva determinati standard di sostenibilità.

In questo senso, la certificazione della Catena di Custodia FSC fornisce una garanzia credibile che i prodotti venduti con una dichiarazione FSC provengono da foreste ben gestite, fonti controllate o materiali di recupero.

Il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato. Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

La certificazione FSC si può considerare:

  • Individuale: riferita a singole organizzazioni
  • Di gruppo: Riguarda più organizzazioni, con in più la possibilità di conseguire certificati multisito
  • Di singoli progetti: Applicabile ad esempio al settore dell’edilizia e delle costruzioni, per cui è previsto uno standard ad hoc.

Oltre a materiale vergine certificato, si trovano indicazioni sull’utilizzo di legno controllato e materiale riciclato.

La certificazione FSC è volontaria, ma sono tenute a certificarsi tutte le organizzazioni che acquisiscano la proprietà di materiali/prodotti certificati e svolgano una o più delle seguenti attività:

  • Vendano prodotti come certificati FSC;
  • Applichino etichette FSC ai prodotti;
  • Manipolino o trasformino prodotti certificati FSC (produzione, stampa, confezionamento, aggiunta di componenti di natura forestale, ecc).

Filiale Milano ricerca nei propri fornitori gli standard necessari a garantire ai propri clienti qualità e unita al rispetto dell’ambiente.

credit: Forest Stewardship Council

legno e certificazione fsc