Il colore gioca un ruolo fondamentale sul nostro umore. Un’antica tecnica terapeutica naturale chiamata “cromoterapia” afferma che i colori sono onde di energia che agiscono a livello fisico, mentale ed emozionale. Ecco perché il colore è uno strumento efficace anche nei luoghi di lavoro.
Cromoterapia in ufficio
I colori possono avere quindi un’influenza positiva o negativa sul nostro fisico e sulla nostra mente. La terapia dei colori (cromoterapia) aiuta a trattare disturbi di diverso tipo, ecco il motivo per cui è importante rendere gli uffici più accoglienti, armonici e stimolanti. Utilizzando i giusti colori per le pareti, per gli arredi o gli accessori si avranno effetti positivi sul benessere e sulla produttività dei dipendenti.
La scelta ricade sempre sul bianco essendo un colore di base vitalizzante e rigenerante. Però diversi studi hanno dimostrato che a lungo andare può creare insicurezza psicologica e destabilizzare, quindi è fondamentale associarlo ad altri colori più vivaci e stimolanti. Stesso discorso vale per il colore grigio che rende l’ambiente cupo e l’atmosfera pesante.
Quali colori scegliere?
Il colore ideale per l’ufficio direzionale è il marrone, perché evoca solidità, stabilità ed è associato alle persone forti con grande capacità di resistenza e pazienza.
Per l’ufficio operativo i colori ideali sono quelli vivaci, in grado di stimolare corpo e mente. È stato dimostrato che l’arancione stimola la creatività e diventa quindi il colore più indicato contro la fatica e lo stress. Perfetta è la combinazione con un verde luminoso, in quanto insieme stimolano atteggiamenti amichevole, proattivi, e facilitano il coinvolgimento mentale su nuovi progetti. Il colore più radioso per eccellenza è il giallo che favorisce l’attenzione e l’apprendimento. Inoltre, riduce anche la sonnolenza.
Filiale Milano offre un’ampia gamma di prodotti e collabora con architetti e interior designers per offrire la migliore soluzione alle tue esigenze.
L’azienda conta su partners che si distinguono per la qualità, a partire dalla scelta delle materie prime fino alla cura della manifattura, con prodotti caratterizzati da alti contenuti di design, ergonomia, affidabilità e durata nel tempo.