Se state cercando di progettare un ambiente tranquillo e produttivo all’interno della vostra azienda, dovete prendere in considerazione ogni singolo elemento che influirà sull’acustica dell’edificio. Vediamo nel dettaglio.

Da cosa dipende l’acustica?

Sono due gli elementi che influenzano il modo in cui il suono si comporta all’interno di un ambiente:

Gestione dell’acustica

L’acustica non è da considerare solo nella scelta di pareti e soffitti, ogni superficie e materiale ha un impatto sul suono dello spazio. Per creare interni tranquilli e non rumorosi non si devono scegliere materiali in grado di riflettere le onde sonore, ma piuttosto materiali che riducono i livelli di rumore e aiutano a prevenire il passaggio del rumore da uno spazio all’altro. Stiamo parlando dei materiali fonoassorbenti.

Essi permettono di abbassare e contenere il tempo di riverbero entro valori ottimali, in funzione del tipo di utilizzo previsto. Questo garantisce un ambiente acusticamente asciutto e ben definito. Altrettanto importante è il suono di sottofondo, che consente di creare un equilibrio tra rumore e silenzio e di realizzare un ambiente produttivo e rilassante.

La realizzazione di un clima acustico ottimale, varia a seconda delle diverse tipologie di locali. Ad esempio, negli uffici open space l’assorbimento del suono e il controllo del livello sonoro sono vitali. Mentre nelle sale riunioni sono fondamentali la privacy, la riservatezza e il controllo sonoro.

Filiale Milano offre servizi di progettazione e consulenza a misura del cliente. Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi al fine di migliorare produttività, comfort e sicurezza. Contiamo su partners che si distinguono per la qualità, a partire dalla scelta delle materie prime fino alla cura della manifattura, con prodotti caratterizzati da alti contenuti di design, ergonomia, affidabilità e durata nel tempo.

Contattateci!