8 – Projects

Climacustic
23 maggio 2016
7 – Acoustic Panelling Area
1 giugno 2016

projects

Alcuni dei nostri progetti

hospitality

universitaBologna

Uno degli auditoria più spettacolari in Italia: il committente, oltre a richiedere un radicale miglioramento dell’acustica, intendeva attribuire all’ambiente l’aspetto della cassa armonica del violino. Al fine di ottenere queste forme il soffitto è stato realizzato con due elementi curvati laterali e un piano inclinato centrale che li incontra formando particolari geometrie.

Valencia-Auditorium

L’esigenza di attribuire alle superfici di soffitto e pareti il massimo dell’uniformità ha portato all’individuazione di alcuni accorgimenti tecnici tali da favorire l’assorbimento e il mascheramento delle dilatazioni tipiche dei materiali legnosi. A ciò si aggiungono le preziose qualità estetiche dell’effetto curvato.

MarcoBiagi-Modena

La prestigiosa realizzazione è caratterizzata da un gioco di geometrie variabili determinato da pannelli mobili motorizzati, una sorta di doppia pelle che riveste le pareti laterali della platea. Sono circa 1.200 i metri quadri di materiale composto da doghe, pannelli ciechi, e pannelli fresati, fissati a rivestimento di tutte le pareti perimetrali della sala, a controsoffitto ed in dettagli tecnici singolari, come la cosiddetta “conchiglia del palco” ed i pannelli rotanti. Il raccordo tra la parete del palco, la curvatura della conchiglia e quindi il controsoffitto a diverse alzate è privo di interruzioni visive e si legge quasi come una vela continua ma ritmata, in movimento.

MuseoCaracas

L’intervento di condizionamento acustico è stato successivo alla ristrutturazione dell’importante complesso architettonico del museo di Arte Contemporanea che si articola su cinque piani e rappresenta uno dei primi esempi di applicazione dell’acustica architettonica e di valorizzazione del benessere acustico negli ambienti ad alta frequentazione. La multifunzionalità e le ampie dimensioni di questo auditorium hanno richiesto un intervento capillare su tutte le superfici sulle quali si poteva operare.

oceanographicValencia oceanographicValencia1

Realizzazione di grande valenza architettonica e primo di una serie di lavori all’interno della Città delle Arti e delle Scienze progettata da Santiago Calatrava, l’auditorium del Mar Rosso ha richiesto un intervento importante al fine di ottenere un’acustica perfetta: oltre a rivestire completamente le pareti laterali e di fondo posizionato verticalmente, alcuni speciali accorgimenti sono stati presi per il rivestimento di colonne e finestre interne. Anche la zona sotto il palco è stata internamente rivestita per offrire un’immagine di continuità di superficie e accrescere maggiormente l’effetto di assorbimento acustico.

BaluardoCittadella

Il carattere storico dell’edificio, i materiali presenti e la sua architettura determinavano originariamente un riverbero di oltre cinque secondi! Al fine di adempiere alle norme che regolano gli interventi in manufatti storici tutelati, si è ideato un sistema di zattere sospese nel vuoto, di dimensioni differenti, ancorate alle volte mediante cavi e morsetti in acciaio, a tre diverse quote e in parte sovrapposte le une alle altre. Il risultato plastico e scultoreo lascia percepire pienamente la struttura del soffitto, dinamizza un volume comunque rigido e formale e soprattutto abbatte eccezionalmente il problema del riverbero. Le “nuvole” perpendicolari agli ingressi accentuano il tracciato a terra (conservato) di elementi in granito.

AirportPrague

La realizzazione rappresenta uno degli esempi più significativi di attenzione al benessere acustico negli spazi dai grandi volumi. La doppia altezza, l’utilizzo di materiali riflettenti e l’alta frequentazione degli ambienti hanno indotto il progettista a sviluppare uno studio acustico adeguato che tenesse conto anche della valenza estetica e del carattere contemporaneo dell’edificio.

OmikronGroup

L’esigenza del committente di una copertura totale di tutte le superfici ha rappresentato tecnicamente una grossa sfida poiché le applicazioni hanno richiesto la personalizzazione specifica di ogni pannello (circa 500 pezzi in 400 misure diverse). Le proprietà fonoassorbenti dei rivestimenti Stillwall si alternano con boiserie liscia in materiale ligneo dall’alta valenza estetica al fine di ottenere una totale uniformità della pannellatura priva di interruzioni visive che si legge come un linguaggio contemporaneo dall’alto valore espressivo.

CasadelJazz

Un’istituzione concepita come centro multifunzionale per incontri e attività musicali, un’opera di ristrutturazione imponente che richiede numerosi accorgimenti tecnici per il miglioramento delle prestazioni sonore dell’auditorium nell’edificio centrale. Le pareti vengono rivestite di pannelli fonoassorbenti con fresature orizzontali e il soffitto con pannelli pieni tagliati su misura, lavorando soprattutto sul rivestimento dei dettagli come imbotte finestre.

DuomoNogaro

Importante intervento di bonifica acustica su un progetto architettonico a parallelepipedo degli anni ’50 caratterizzato da un fortissimo riverbero. Determinante l’analisi della posa del materiale che doveva assolutamente porsi in armonia con le norme che spesso regolano la natura degli interventi in manufatti storici e considerare le esistenti forme decorative. L’effetto è stato mitigato dall’utilizzo del materiale con diversi tipi di fresature che hanno permesso di creare anche maggior movimento delle superfici.

EniRestaurant EniRestaurant2

Poiché il progetto della mensa si sviluppa su un’area piuttosto vasta tradizionalmente deputata ad un momento conviviale, il valore di una comunicazione corretta è fortemente percepito dalla committenza che interviene acusticamente individuando il pannello  come prodotto fondamentale e curvandolo a soffitto a ottenere un maggiore impatto visivo. Anche le pareti divisorie delle varie aree sono rivestite dello stesso materiale a rafforzare ulteriormente l’intervento acustico.

VisaVis

Caratteristica principale di questo ristorante affacciato sul mare è la fortissima attenzione della proprietà all’acustica dell’ambiente che l’ha portato ad essere uno dei primi ristoranti in Italia a ottenere la certificazione di qualità acustica. NuovoTeatroGallarate

Ristrutturazione prestigiosa quella del teatro ora dedicato a Vittorio Gassman che ha ospitato le più importanti compagnieIl Teatro della Gioventù subisce in fase di ristrutturazione un intervento di condizionamento acustico piuttosto importante che riguarda le varie superfici disponibili. Particolarità dell’intervento è la posa delle doghe in verticale che offre un interessante effetto visivo, nonché un’insolita lavorazione delle doghe sul fondo della sala che favorisce l’illusione di un’unica parete.nazionali e che trova ora una collocazione come spazio polifunzionale moderno, pur nel rispetto di alcuni particolari architettonici ottocenteschi. Particolarmente accurato lo studio acustico che ha previsto l’uso di pannelli  determinando una certa irregolarità delle superfici, movimentandone la geometria con piani fatti a cassettoni sporgenti e rientranti. L’intervento anche sul fronte del palco contribuisce al raggiungimento dell’ottimale equilibrio acustico.

TeatroGioventuGenoa

Il Teatro della Gioventù subisce in fase di ristrutturazione un intervento di condizionamento acustico piuttosto importante che riguarda le varie superfici disponibili. Particolarità dell’intervento è la posa delle doghe in verticale che offre un interessante effetto visivo, nonché un’insolita lavorazione delle doghe sul fondo della sala che favorisce l’illusione di un’unica parete.

 TeatroTonioloMestre

La ristrutturazione del prestigioso edificio necessitava di una proposta architettonica rispettosa del contesto storico ma contemporaneamente capace di proporre un’estetica attuale. Non essendo possibile operare a soffitto, l’intervento acustico ha riguardato tutte le altre superfici. Rimarchevole l’estetica ottenuta per mezzo della curvatura del materiale che include in un abbraccio l’intera sala.

AeroportoTreviso

Uno degli esempi più significativi di bonifica acustica su spazi molto ampi: gli aeroporti rappresentano i luoghi ove è maggiormente percepibile l’inquinamento sonoro determinato dall’alto afflusso di persone e dalle enormi dimensioni delle aree comuni. L’intervento acustico ha quindi interessato la maggior parte delle superfici richiedendo una progettazione dettagliata al fine di rispondere alle esigenze impiantistiche e garantire l’ispezionabilità quasi totale pur senza ricadere su una tipologia a soffitto dove si leggesse la struttura portante.

EurostarRome

Il processo di modernizzazione di Eurostar/Trenitalia ha avuto come punto di partenza il comfort del viaggiatore. La lounge di Roma Termini rappresenta un ambiente raffinato, ove il design di grande impatto si unisce ad un alto contenuto tecnologico, un luogo deputato al relax in cui il benessere acustico assume un ruolo fondamentale. L’intervento con diventa quindi naturale ma strategico per ottenere il massimo comfort mantenendo l’altissimo valore estetico dell’ambiente.

Commercial

AlmoayyedTower

Il progetto acustico di questi uffici si è reso assolutamente necessario a causa dell’impiego di materiali di rifinitura fortemente riflettenti unitamente agli ampi spazi presenti. Superfici lucide come marmi prestigiosi e vetrate sul deserto determinavano infatti una cattiva acustica corretta: la versatilità del prodotto è stata messa a dura prova dalle richieste estetiche del progettista che hanno spinto a soluzioni tecniche estreme, come la forte curvatura del materiale per raccordare le diverse superfici.

DubaiBoneJointCenter

La realizzazione di questo ufficio situato al 50° piano delle Emirates Towers rappresenta il perfetto connubio tra la ricerca di un alto valore estetico e quella del benessere totale per il dipendente. L’esasperata attenzione al design e allo studio della cromia, affiancati alla purezza delle linee geometriche e alle proprietà fonoassorbenti  (il pavimento rialzato in vetro risulta essere molto riflettente), favoriscono un ambiente dal massimo confort: un progetto stimolato dalla convinzione che il design d’interni abbia un’influenza decisiva sulla motivazione e creatività del fruitore.

EffechemMilan

La sede prestigiosa di questa casa farmaceutica ha richiesto una progettazione complessa e uno studio meticoloso di ogni singolo dettaglio. Al fine di utilizzare al meglio gli spazi disponibili si è costruito un ufficio rialzato completamente rivestito al fine di assorbire il riverbero. La realizzazione rappresenta un ottimo esempio di attenzione della proprietà nei confronti del benessere complessivo dei collaboratori.

EsaFrascati

La prestigiosa realizzazione dell’ESA (European Space Agency) rappresenta uno degli esempi più significativi in cui tutti i prodotti della divisione AP – Acoustic Panelling trovano perfetta collocazione, contribuendo le caratteristiche di ciascuno al raggiungimento del risultato ottimale. La presenza del gruppo Fantoni è evidente nella conference room, nel Virtual Reality Theatre – centro deputato alla verifica in tempo reale dei mutamenti ambientali – nonché nella sala controllo (SSCC), il “cervello” della sicurezza, ambienti nei quali il valore della corretta percezione uditiva è fortemente sentito.

FerrovieNordSaronno

Centro di controllo per il movimento ferroviario nazionale, questa sala rappresenta un punto nevralgico e richiede quindi il massimo confort per gli operatori. La richiesta del committente di ottenere una perfetta acustica al fine di favorire la migliore comunicazione possibile ha favorito un uso ampio di pannelli fonoassorbenti applicati anche a soffitto con un gradevolissimo effetto curvo ottenuto per mezzo della lavorazione di ogni singola lamella.

TheMallAthens TheMallAthens2

Progetto fin dall’inizio ambizioso: un’architettura importante dai grandi volumi, un forte inquinamento acustico determinato da un elevatissimo numero di visitatori e esercizi commerciali, una grande sfida del materiale: i 7.500 mq sono stati personalizzati nelle dimensioni e nella finitura e adattati alle esigenze tecniche di inserimento di elementi come bocchette antincendio e impianti di videosorveglianza.

Residential

PrivateVilla PrivateVilla2

Sicuramente l’esempio più prestigioso di realizzazione in ambito residenziale, questa villa privata coniuga perfettamente esigenze altamente estetiche con richieste di miglioramento acustico. Per combattere il forte inquinamento acustico della hall d’ingresso determinato da una cascata d’acqua che scende dalle fibre ottiche.