Realizzazioni Fonoassorbenza Fantoni – Chiesa di San Francesco a Colombare

Workplace 3.0 2017
14 aprile 2017
La galleria acustica Fantoni
23 ottobre 2017

Oggi vogliamo parlarvi di come abbiamo risolto un grosso problema di acustica e riverbero presso l’auditorium della Parrocchia della Chiesa di San Francesco a Colombare di Sirmione.

Quando a maggio l’architetto Fattori ci interpellò a causa di un grosso problema di acustica, facemmo fatica a credere alle sue parole: “nonostante gli sforzi dell’intera comunità nel volerla utilizzare il riverbero è tale che la sala è praticamente inutilizzabile”.
Concordammo un sopralluogo: una bellissima sala con una capienza di oltre 200 persone, ma l’architetto aveva ragione. il tempo di riverbero era tale da rendere fastidiosa qualsiasi attività. Raggiungeva picchi di 5 secondi mentre la pressione sonora aveva una media di 85 dB (rilevazione della pressione sonora presso l’auditorium della Parrocchia della Chiesa di San Francesco a Colombare di Sirmione prima dell’installazione del materiale fonoassorbente Fantoni).

La sala presentava due tra i più grossi problemi che si riscontrano in acustica: forma circolare e soffitto conico con travi. In pratica ogni tipo di suono che si trattasse della voce piuttosto della musica continuava a rimbalzare nella sala sovrapponendosi e generando un lungo tempo di riverbero, quindi enorme fastidio.
Si trattava di una vera sfida poiché non si poteva andare per tentativi ma era necessario risolvere il problema a colpo sicuro.