Fonoisolamento: l’Acoustic Room!

La galleria acustica Fantoni
23 ottobre 2017
ARCHITECT@WORK Milano
2 novembre 2017

Che cos’è il fonoisolamento?
Il fonoisolamento è la capacità di un materiale di limitare la diffusione dell’energia sonora. Ogni materiale ha una capacità diversa di limitare la diffusione del suono.

Che cos’è la fonoassorbenza?
La fonoassorbenza è la capacità di un materiale di assorbire l’energia sonora.

Che cos’è il tempo di riverbero?
È il tempo che l’energia sonora impiega per decadere dal momento che si diffonde sino all’interruzione del suono stesso.

Il fonoisolamento, la fonoassorbenza e il tempo di riverbero sono tre fenomeni tra loro correlati.

A seconda del tipo di energia sonora (che si tratti della voce piuttosto che di musica o di qualsiasi altro suono) e dell’ambiente in cui ci troviamo abbiamo una pressione sonora e dei tempi di riverbero differenti.

A seconda dell’architettura dell’ambiente (pareti, pavimenti, tende, vetri, soffitti, scale, etc.) la pressione sonora cambia e di conseguenza l’isolamento acustico andrà adeguato affinchè il tempo di riverbero sia quello ottimale.

Quando il tempo di riverbero supera la soglia ottimale per la dissipazione dell’energia sonora, il nostro udito percepisce una sovrapposizione di suoni che generano confusione, fastidio e frastuono.

Per poter meglio comprendere come il fonoisolamento, la fonoassorbenza e i tempi di riverbero siano tra loro correlati ci siamo recati presso la società Fantoni Spa di Osoppo (Udine), eccellenza Italiana di fama mondiale, specializzata nella produzione di arredi per ufficio e sistemi fonoassorbenti, chiedendo di poter testare la loro Acoustic Room.

Il risultato è stato sorprendente.

Stando all’esterno dell’Acoustic Room non si percepiva ciò che veniva detto all’interno.

Allo stesso modo, stando all’interno dell’Acoustic Room non si sentiva nulla di quanto veniva detto all’esterno.
Essendo inoltre l’interno dell’Acoustic Room rivestito da materiale fonoassorbente 4akustik Fantoni, si percepiva uno stato di assoluto comfort acustico, e quindi benessere, dovuto all’abbattimento del riverbero.
L’Acoustic Room Fantoni testata era completa, come viene fornita di serie, del sistema integrato di illuminazione e dell’impianto di ventilazione, il tutto comandato da un pratico e intuitivo telecomando.
Abbiamo voluto documentare con un breve video la nostra esperienza, sperando che possa essere utile per tutti coloro che hanno problemi di eccessivo riverbero e hanno la necessità di ottenere un ambiente acusticamente confortevole oltre che perfettamente isolato.

Il video è consultabile al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=zaOQm637LCw

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a Fantoni Filiale Milano info@filialemilano.it